Il me bambino
Sì, questo bambino ero (e sono) io. Sono nato e cresciuto in un piccolo paese della provincia di Venezia, al confine con il Friuli. Un luogo caratteristico per le sue tradizioni e per le persone che lo abitano. Radici chiare e profonde. Così chiare che per me sono sempre state ambivalenti: la sicurezza della certezza da una parte, il senso di soffocamento dall'altra per non poter esprimere i colori che portavo su questa maglia. Oggi questa ambivalenza ha trovato in me un posto sereno grazie alle persone che ho potuto incontrare nella mia vita e che hanno contribuito ad arricchire la mia identità e la mia curiosità verso il mondo.
Il me di oggi
Gli studi universitari mi hanno permesso di cambiare contesto e di trasferirmi a Padova. Una volta giunto qui, il desiderio di rompere i confini ed immergermi nell'inesplorato mi hanno portato a svolgere due esperienze di studio in Spagna. Una volta tornato e conclusi gli studi, ho vissuto a Bologna, a Udine e alla fine sono tornato a Padova, città che ora per me è punto di riferimento.
Di tutte le città che ho attraversato posso dire che i miei ricordi sono rivolti alle persone che ho incontrato: sono loro ad avermi fatto sentire a casa. A chi vi critica i costanti cambiamenti consiglio di rispondere con l'amore per la curiosità, per la vita, per ciò che c'è ancora da scoprire: dentro e fuori di voi.




Psicologo a Padova e online
Lavoro come Psicologo Psicoterapeuta a Padova e Online. Durante il mio percorso di studi a Padova, ho svolto attività di studio e ricerca presso le Università di Madrid e Siviglia. Mi sono formato nell'ambito clinico attraverso diverse esperienze formative: malattie croniche, cure palliative e Hospice; lavoro sul trauma e inclusione con rifugiati politici e richiedenti asilo; servizio di sostegno psicologico presso Consultori familiari e Azienda ospedaliera sulla gestione di disturbi di ansia, depressione, stress, autostima.
Mi diletto nel teatro, lettura e sport. Ho giocato 10 anni a pallavolo agonistico, esperienza formativa tanto quanto a tratti distruttiva. Chi pratica l'agonismo, soprattutto in età adolescenziale sa bene a cosa mi riferisco. Sono grato a questa esperienza ma altrettanto riconoscente a chi ha saputo cogliere le mie fragilità del tempo. Qui ho potuto fare esperienza di come la psicologia possa cambiare i percorsi biografici di ognuno di noi, orientando verso strade salvifiche.
Sono sempre stato affascinato dalla possibilità di scoprire nuovi punti di vista sulle cose vedendo le strade a senso unico come sofferenti costrizioni. Insieme individuiamo e costruiamo strade percorribili che ti permettano di stare bene in questo percorso di vita.
Contatti
Sono qui per supportarti nel tuo percorso.
© Nicola Furlanis 2025. All rights reserved.
P.IVA 05668880288
